“Giornata mondiale della Terra”: il 22 aprile in Italia all’insegna della sostenibilità infomonitora Aprile 18, 2023

“Giornata mondiale della Terra”: il 22 aprile in Italia all’insegna della sostenibilità

“Giornata mondiale della Terra”: il 22 aprile in Italia all’insegna della sostenibilità

Da 52 anni a questa parte, il 22 aprile è un giorno importante: da quando, nel 1970, l’allora senatore del Wisconsin Gaylord Nelson propose di organizzare incontri sulle principali questioni ambientali dell’epoca, ogni anno l’iniziativa ha ottenuto sempre più riscontro, arrivando ad acquisire ai giorni nostri una portata praticamente mondiale. Ai giorni nostri, infatti, tutti gli Stati partecipano attivamente all’evento, proponendo iniziative o attuando mobilitazioni a difesa dell’ambiente: dall’Europa all’America, passando per l’Africa e l’Asia, tutti gli Stati vogliono essere parte attiva di quello che è un movimento ormai globale.


Ma come si colloca l’Italia in questo scenario? Ecco i 5 eventi più green che saranno organizzati in Italia durante la settimana che ci porterà al 22 aprile, il giorno da segnare in rosso per questo evento.

Il Villaggio per la Terra a Villa Borghese. Il Villaggio per la Terra al Galoppatoio di Villa Borghese, sulla Terrazza del Pincio a Roma, ospiterà dal 21 al 25 aprile oltre 600 eventi. Il fulcro del villaggio saranno i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che saranno approfonditi attraverso 17 piazze multimediali guidate da giovani provenienti da diversi atenei universitari, tutti coordinati dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ogni giorno, poi, andranno in scena diversi talk show guidati da giornalisti televisivi e della carta stampata e, contemporaneamente, si esibiranno in diretta alcuni street artist di fama internazionale che realizzeranno delle opere sul tema ambientale. 

Il Concerto per la Terra alla Nuvola Fuksas. Sempre a Roma, l’Auditorium della Nuvola di Fuksas, lo splendido centro congressi sito in zona EUR, si trasformerà per una sera da studio televisivo a teatro. Si inizierà con lo spettacolo “Futura Live Show – il futuro è uno spettacolo straordinario”: l’evento sarà aperto da Arisa, Madrina della serata, e in seguito condotto da Chiara Giallonardo e Carolina Rey. Alle 21 inizierà poi il Concerto per la Terra, che è diventato un appuntamento fisso delle celebrazioni di Earth Day Italia. Un concerto totalmente acustico tra i cui ospiti ci saranno Leo Gassmann, Ermal Meta e Tommaso Paradiso. La serata sarà, ovviamente, totalmente a impatto zero grazie al contributo di Climate Partner.

Earth Day Torino 2023. Per la prima volta anche Torino entrerà nelle celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra: “Earth Day Torino 2023” sarà una grande festa dedicata alla Terra organizzata e curata da AWorld e Club Silencio con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo come maggior sostenitore. Il cuore verde della città della Mole, la Cavallerizza Reale e i Giardini Reali, vedrà alternarsi workshop e panel legati alla sostenibilità e ai temi dell’Agenda 2030; l’evento culminerà con il Concerto per la Terra, che vedrà partecipare tantissimi artisti italiani: Elisa sarà la madrina dell’evento che darà inizio ad un intervento di forestazione urbana. Eugenio in via Di Gioia, Marlene Kuntz, Saturnino, Rose Villan e l’antropologo Eduardo Kohn saranno altri ospiti dell’iniziativa. Avrà luogo poi una challenge con l’obiettivo di raggiungere 10mila buone azioni per il pianeta in 17 giorni. Anche questa manifestazione sarà interamente carbon neutral, grazie a scelte di allestimento a basso impatto ambientale e alla misurazione e compensazione delle emissioni a cura di Climate Partner.

Earth Day Palermo 2023. Anche il capoluogo siciliano accoglierà iniziative legate alla Giornata Mondiale della Terra. Fuori Orario ospiterà nell’edizione di aprile 2023 la prima tappa della “School of Water Education”, con la collaborazione di Annalisa Corrado, co-ideatrice di Green Heros, Kyoto Club. School of Water Education organizzerà corsi di formazione sui territori rivolti ad associazioni, comitati, cooperative sociali, reti sociali e giovani attivisti. Questi corsi saranno gratuiti e rivolti ad attivisti e attiviste impegnate sui territori per la giustizia sociale, ambientale ed idrologica valorizzando impegno e passione. La giornata si chiuderà anche qui con un Concerto per la Terra.

The great global cleanup. Tornerà anche “The Great Global Cleanup” (La Grande Pulizia Globale), la mobilitazione per dare respiro all’ambiente dai rifiuti e dall’inquinamento da plastica. Giunto alla quinta edizione consecutiva, The Great Global Cleanup è la più grande iniziativa di volontariato coordinato al mondo: affronta la questione dei rifiuti mal gestiti e fornisce opportunità per individui e organizzazioni di vedere l’impatto positivo e tangibile che le loro azioni hanno sull’ambiente. L’obiettivo collettivo di aprile 2023 è quello di rimuovere milioni di altri rifiuti dai nostri spazi verdi, comunità urbane e corsi d’acqua. Cittadini e organizzazioni possono condividere il proprio contributo e invitare altri volontari a partecipare tramite “The Great Global Cleanup Live Map”. Ogni persona può cercare le iniziative più vicine oppure organizzare le proprie, che possono essere individuali o di gruppo.

Santi Giunta – Redazione InfoMonitora

 

Inviaci le tue parole -chiave che desideri monitorare e proverai, senza alcun impegno, i nostri servizi per 7 giorni.